Il Pedigree è la "Carta di identità" del gatto; è l'unico documento che garantisce che il cucciolo appartiene ad una determinata razza è di un determinato colore, proviene da un determinato allevamento ed è stato ceduto ad un determinato proprietario, questo certificato contiene l'albero genealogico del cucciolo e viene prodotto anche per quei cuccioli che non corrispondono esattamente allo standard di razza, ma sono figli di esemplari di razza.
I libri origini (Pedigree) sono istituiti presso le Associazioni Nazionali di allevatori, quindi l'allevatore è tenuto a registrare la nascita del cucciolo presso l'Associazione alla quale l'allevamento è iscritto.
Sul Pedigree è anche registrato il numero del microchip fornito dall'associazione stessa e che l'allevatore farà applicare dal veterinario e registrare all'ASL competente.
Diffidate di chi vi vuole vendere un cucciolo senza pedigree! Il costo del pedigree in se è minimo, varia dalle 10 alle 50 euro a seconda delle tariffe della propria Associazione e quindi non incide sul prezzo del cucciolo ma garantisce che la mamma non venga sfruttata, che i cuccioli vengono controllati dal punto di vista morfologico e sanitario, che il cucciolo è stato cresciuto e seguito con impegno, che non è stato importato illegalmente e che è potuto stare con la sua mamma il tempo necessario affinchè il suo sviluppo psicofisico si sia completato, il che renderà il vostro gattino un adulto sereno, equilibrato ed affettuoso.