Finalmente il giorno è arrivato, il tuo dolce e coccolone piccolo gattino Siberiano ha varcato la soglia della sua nuova casa. I primi giorni è bene tenere il gattino in una stanza di piccole o medie dimensioni fino a che non si è abituato al suo nuovo ambiente ed evitare di esporre il gattino a rumori troppo forti e sconosciuti che potrebbero spaventarlo.
Anche se questo può sembrare crudele per gli standard umani, in realtà è una grande gentilezza che permette al vostro gatto di rivendicare la proprietà di un piccolo territorio nuovo.
Alcuni gatti all'inizio sono timidi e potrebbero nascondorsi sotto il letto anche per una settimana, altri saranno pronti ad uscire dalla stanza e andare ad esplorare la casa dopo appena un giorno.
Durante questo periodo di transizione si dovrebbe trascorrere quanto più tempo possibile nella stanza con il gatto, ma non si dovrebbe mai cercare di spingerlo fuori dal suo nascondiglio. Il gatto ti consente di capire quando è pronto per cominciare ad esplorare. Dategli il tempo di imparare che si può fidare.
Assicurati di lasciare cibo fresco e acqua sempre a disposizione nei primi giorni e verifica che sia consumata, nei primi tempi è bene usare stessa marca di cibi che usava l'allevatore solo in seguito in modo graduale puoi cominciare a cabiarla.
Non si dovrebbe mai cambiare improvvisamente cibo, in quanto il cambiamento repentino può causare disturbi intestinali al nostro picccolo amico. Se si desidera cambiare cibo, farlo lentamente in un periodo di almeno una settimana. Mescolare un po 'di cibo nuovo con il vecchio, e lentamente aumentare la quantità fino a quando non si arriva al 100% del nuovo alimento.
La lettiera va posta in contenitori bassi per facilitarne l'accesso, e in più contenitori se la casa è grande, in quanto un gattino piccolo in una nuova casa non è in grado di ritrovare velocemente la lettiera, se nonostante questo accorgimento il micio dovesse continuare a fare i bisogni sul pavimento, raccogliete i suoi bisogni metteteli nella lettiera e fategleli annusare.